Salta al contenuto principale

Solitamente un intervento di cataratta è una procedura relativamente veloce e standard e di norma viene eseguito in regime ambulatoriale. Ti verrà somministrato un anestetico locale sotto forma di gocce per rendere insensibile l'occhio e rimarrai completamente sveglio per tutto il tempo. Se sentirai una sensazione di fastidio o dolore durante l'intervento di cataratta, comunicalo al medico.

Procedura dell'intervento di cataratta: È semplice, 1-2-3

La procedura per la cataratta sarà completata in 3 semplici passaggi:

Linea temporale che mostra le tre fasi dell'intervento di cataratta

Fase 1: Accesso al cristallino naturale

Verrà eseguita una piccolissima incisione (~2 mm) nella cornea e nella capsula del cristallino. Se si tratta di chirurgia manuale, sarà eseguita dal medico con un dispositivo manuale. Con la chirurgia laser-assistita, l'incisione sarà eseguita da un laser precedentemente programmato.

Fase 2: Rimozione delicata delle cataratte

Nella chirurgia manuale, il cristallino opacizzato sarà frammentato con uno strumento e aspirato per la rimozione. La chirurgia laser-assistita ammorbidisce il cristallino ed esegue un taglio preciso che risulta in una griglia di piccoli pezzi morbidi che possono essere delicatamente aspirati fuori dall'occhio.

Fase 3: Sostituzione con una lente artificiale

Il medico andrà a inserire una piccola lente intraoculare arrotolata che verrà delicatamente e lentamente infilata nell'occhio. La lente risolve la visione offuscata dovuta alla cataratta.

Per scoprire cosa aspettarsi dopo l'intervento, clicca qui.