Salta al contenuto principale

La cataratta è una “opacizzazione” o un “ingiallimento” del cristallino nell'occhio, estremamente comune e naturale, che può causare una visione annebbiata, come se stessi guardando attraverso una finestra gelata o sporca, tra molti altri sintomi. Le cataratte si manifestano nella maggior parte delle persone quando invecchiano e iniziano a svilupparsi tra i 40 e i 50 anni con sintomi che diventano evidenti tra i 60 e 70 anni.

section01_01-1.jpg

L'immagine di 9 persone su 10 è evidenziata per illustrare che il 90% delle persone sviluppa le cataratte intorno ai 65 anni

Ma cos'è esattamente una cataratta? Per spiegarlo, dobbiamo prima comprendere un po' meglio come funziona l'occhio. Ci sono due strutture, la cornea e il cristallino, che lavorano insieme per focalizzare la luce sulla retina, che è la parte dell'occhio che trasmette le informazioni al cervello, consentendoti di “vedere” le immagini.

La cornea è la struttura di messa a fuoco esterna, mentre il cristallino è la struttura di messa a fuoco interna. I raggi luminosi passano prima attraverso la cornea, poi attraverso il cristallino.

Diagramma di un cristallino normale rispetto a un cristallino opacizzato da una cataratta oculare

Cristallino normale

Diagramma di un cristallino normale rispetto a un cristallino opacizzato da una cataratta oculare

Occhio con cataratta

La cornea e il cristallino focalizzano la luce entrante piegando tutti raggi luminosi per farli incontrare in un singolo punto sulla retina. Dalla retina, questi raggi luminosi sono inviati sotto forma di impulsi elettrici al cervello, dove la nostra mente “vede” un'immagine di ciò che sta di fronte a noi.

Diventando anziani, le cataratte causano l'opacizzazione o l'ingiallimento del cristallino naturale dell'occhio, impedendo ai raggi luminosi di focalizzarsi in maniera appropriata all'interno dell'occhio. Se non trattate, le cataratte causano il deterioramento della visione nel tempo.

A che stadio è la mia cataratta?

Per stabilire a quale stadio si trova la cataratta, il medico scatterà delle fotografie dell'occhio ed esaminerà sia l'opacizzazione che l'ingiallimento del cristallino in un'area molto specifica chiamata “regione di classificazione”.

La regione di classificazione

Il medico confronterà quindi le tue fotografie con le fotografie di occhi sani e assegnerà un grado sulla base della gravità della cataratta nell'immagine. L'illustrazione sotto mostra una gradazione di gravità della cataratta.

PP2018CT5322