Salta al contenuto principale

Gli occhi sono una parte straordinaria del tuo corpo. Nonostante siano un organo piccolo, ogni giorno fanno molte cose importanti per noi: ci aiutano a vedere e a connetterci con tutto ciò che ci circonda, ci proteggono dal pericolo, mantengono acuta la nostra mente, e ci consentono di interagire con le persone e le cose che amiamo veramente.

Nel tempo, i cambiamenti all'interno dell'occhio possono produrre le cataratte, che andranno a influire sulla vista. Prima o poi tutte le cataratte devono essere corrette tramite un intervento, e se correggere le cataratte è importante, l'intervento di cataratta ti dà anche una straordinaria opportunità di risolvere altre condizioni dell'occhio, come la presbiopia e l'astigmatismo, per aiutarti a vedere di più della vita che vuoi vedere senza ricorrere agli occhiali o usandoli meno frequentemente.

Che cos'è la presbiopia?

 

La presbiopia è una patologia oculare legata all'età che causa la perdita graduale della capacità degli occhi di mettere a fuoco gli oggetti vicini. Quando siamo giovani, il cristallino naturale è flessibile e può quindi mettere a fuoco la luce dove è necessario, dandoci una visione chiara e consentendo ai nostri occhi di vedere gli oggetti vicini, lontani e tutto ciò che c'è nel mezzo. Tuttavia, man mano che invecchiamo, i cristallini e i muscoli degli occhi iniziano a diventare duri e rigidi. Il risultato? Una visione offuscata delle cose vicine, come quando leggiamo un libro o un giornale.

Immagine di un cristallino naturale con presbiopia

Cristallino naturale con presbiopia

Quando arriva la presbiopia?

La maggior parte delle persone inizia a notare gli effetti della presbiopia tra l'inizio e la metà dei 40 anni e continua a peggiorare fino a circa 65 anni.

Quali sono i sintomi della presbiopia?

  • Necessità di avere più luce quando si legge
  • Difficoltà a vedere chiaramente gli oggetti vicini
  • Necessità di tenere le cose più lontano per leggerle
  • Necessità di usare occhiali da lettura o bifocali
  • Difficoltà a guardare lo schermo di un computer

La presbiopia in numeri

Icona lente di ingrandimento che rappresenta 122 milioni di persone negli Stati Uniti con presbiopia

122 milioni di persone

numero stimato di americani con presbiopia nel 2010

Icona linea temporale che rappresenta le persone di età media che iniziano ad avvertire i sintomi della presbiopia (42 anni)

42-44 anni

l'età più comune a cui le persone iniziano a presentare i sintomi della presbiopia

Icona mappa che rappresenta l'83% degli americani che non conoscono la presbiopia

83% degli americani

afferma di non conoscere la presbiopia

È possibile prevenire la presbiopia?

Nonostante la presbiopia non possa essere prevenuta, questi sintomi possono essere risolti con occhiali, lenti a contatto o lenti per cataratte innovative, come una IOL a estesa profondità di fuoco o una IOL multifocale. Queste lenti forniscono una visione di alta qualità, con un range visivo più ampio anche in condizioni di scarsa illuminazione, come la lettura di un menu in un ristorante con luci soffuse o la guida notturna.

Cos'è l'astigmatismo?

L'astigmatismo è una patologia oculare che interessa circa il 40% della popolazione. Si manifesta quando la superficie dell'occhio (la cornea) è di forma oblunga, come un uovo, invece di essere rotonda, come un'arancia. Così, quando la luce entra nell'occhio non viene correttamente focalizzata sulla retina, formando in un'immagine non chiara. Puoi avere l'astigmatismo in uno o entrambi gli occhi e può verificarsi a qualunque età.

Immagine che mostra la forma dell'occhio con astigmatismo

Forma dell'occhio con astigmatismo

Quali sono i sintomi dell'astigmatismo?

  • Visione offuscata, distorta o confusa
  • Astenopia o affaticamento, in particolare quando si guarda lo schermo di un computer per più di alcuni minuti di seguito
  • Tendenza a strizzare gli occhi
  • Irritazione oculare
  • Mal di testa

Come correggere l'astigmatismo

Se non hai la cataratta, l'astigmatismo può essere trattato con gli occhiali o con speciali lenti a contatto, ma se hai le cataratte, potresti risolvere contemporaneamente entrambe le condizioni dell'occhio con una lente torica chirurgica.