Salta al contenuto principale

Molte persone tendono a pensare alle cataratte e al peggioramento della visione come un segno naturale di invecchiamento, senza neppure rendersi conto che il trattamento è un'opzione. Ma poiché la tecnologia ha continuato a progredire, l'intervento di cataratta è diventato più sicuro ed efficace che mai, ed è una delle procedure ambulatoriali più comuni negli Stati Uniti.1

Che sia eseguita tramite chirurgia manuale o laser-assistita, l'unica soluzione effettiva per ripristinare la perdita di visione dovuta alle cataratte è la rimozione del cristallino opacizzato e la sua sostituzione con una IOL (lente intraoculare) trasparente. L'intervento per ogni occhio avrà una durata che dipenderà dal caso clinico e dalla tecnica chirurgica ed è probabile che ogni occhio possa essere sottoposto all'intervento in giorni differenti.

Parla con il tuo medico

section03_01-4.jpg

Il medico parla con un paziente sorridente che sta parlando

Se hai più di 40 anni e avverti i segni e i sintomi delle cataratte, devi parlare con il tuo oculista per comprendere se soddisfi i criteri dell'intervento di cataratta. Può stabilire se le cataratte siano effettivamente il problema o se qualcos'altro influisce sulla tua visione.

Una volta effettuata la diagnosi e aver discusso della tua anamnesi, l'oculista potrà decidere se l'intervento di cataratta è un'opzione per te. Talvolta, anche quando sono evidenti le cataratte, un medico può aspettare a eseguire l'intervento finché la cataratta è matura al punto che gli occhiali o le lenti a contatto non sono più di aiuto. Tuttavia, una volta che le cataratte iniziano ad avere un impatto sulle attività quotidiane, come leggere o guidare, il passo successivo è spesso l'intervento.

Sostieni te stesso

La tua visione è estremamente preziosa. Che sia affetto da cataratta o da un'altra condizione dell'occhio, informa il tuo medico. Sei l'unico a sapere come e cosa vedi. Non devi soffrire a causa di una visione non chiara; se la tua visione impatta la tua vita quotidiana, informa il tuo oculista.

Per vedere cosa puoi fare per prepararti all'intervento, clicca qui.

1National Eye Institute. Facts About Cataracts. National Eye Institute (NEI) Web site.
https://nei.nih.gov/health/cataract/cataract_facts. Updated September 2015. Accessed October 28, 2017.